Via Veneto 32/B Piacenza
info@winenotpiacenza.it

VINI ROSSI

ROSSI FERMI

TERRE DELLA TOSA

GUTTURNIO D.O.C. SUPERIORE

Rosso fermo per la tavola di tutti i giorni. Nasce da un progetto, ispirato al desiderio di produrre vini base dotati sì di immediatezza e freschezza, ma anche di buona complessità e struttura.
Dal 1988 viene prodotto nella versione ferma, in rispetto alle reali potenzialità del nostro territorio, e vogliamo in esso coniugare gli umori e gli aromi più autentici della nostra terra con una finezza e un equilibrio universali. Dalla vendemmia 2010 è vinificato senza alcuna aggiunta di solfiti, per dare al vino maggiori naturalità, salubrità e pulizia aromatica.

COLOMBAIA BARACCONE

GUTTURNIO SUPERIORE D.O.C.

Il Colombaia riesce a mantenere la sua freschezza nonostante la sua messa in commercio avvenga dopo almeno 3 anni dalla sua raccolta; contemporaneamente, il paziente affinamento in bottiglia gli dona l’eleganza dei vini invecchiati. Accompagna egregiamente i secondi a base di carne e i formaggi stagionati.

LO STRANIERO

PINOT NERO

Dopo la pigiatura, macerazione prefermentativa a freddo. Fermenta- zione con lieviti selezionati a tempera- tura intorno ai 22-25°C. Il vino è stato messo in barrique di II, III passaggio per 12 mesi. Assemblaggio, leggera chiarifica e filtrazione finale. Particolarmente varietale, offre sentori persistenti di marasca e confettura di frutti rossi. Nobile ed elegante riempie la bocca di frutta e spezie. Grande equilibrio e raffinata acidità. Finale di tannini dolci a prospettare longevità.

CECCO

VINO ROSSO (Barbera, Bonarda, Cabernet)

Raccolta manuale in cassette. Una parte delle uve viene raccolta tardiva- mente allo scopo di assicurare ai grap- poli una maggiore concentrazione zuccherina e aromatica. Segue una lunga macerazione a contatto con le bucce a temperatura controllata. Il vino viene poi affinato in barriques di rovere francese per circa 12 mesi, utilizzando legni nuovi per la porzione di vino ottenuto da uve surmature. Segue una breve maturazione in vasca d’acciaio, quindi l’imbottigliamento. Agile, fresco, ben strutturato, giusta- mente tannico, con un finale morbido che assicura una beva piacevole e una lunghezza gustativa di rilievo

SUL VULCANO

ETNA ROSSO D.O.C

Sul Vulcano 2019 dal colore rosso rubino chiaro, offre un bouquet di frutta rossa (ribes e ciliegia) accompagnato da piacevoli freschi sentori balsamici di mentae delicate note speziate di pepe bianco. Al palato è piacevolmente succoso, con tannini ben presenti e setosi, ed un finale elegante. Perfetto con antipasti e piatti della cucina mediterranea a base di melanzane o funghi, carni arrosto o in umido. Da provare anche con piatti della cucina nord-americana, come chicken wings o hamburger, o a quella asiatica purché non troppo speziata: per esempio Thai beef stir-fried, o Dumpling di carne o verdure.

PIRLOT CABERNET

SAUVIGNON D.O.C.

SuColore rosso rubino scuro, profumo intenso, con note di viola e di ciliegia, lievemente tannico, indicato per l’invecchiamento. Facile l’abbinamento, sia per gli antipasti, che per i primi e per i secondi, in particolare piatti a base di carne e pesce di mare dal sapore pronunciato. Ottimo con le carni da brace e da griglia, con stufati, stracotti e bolliti.

PIANA DEI FRATI

GUTTURNIO RISERVA D.O.C.

Colore rosso intenso, leggermente vinoso, tranquillo, netto ed elegante nel profumo, secco e corposo al gusto. Si abbina ai piatti succulenti e ricchi a base di carne, arrosti e cacciagione. Vino da meditazione
 Il vino principe del territorio piacentino, qui nella versione Riserva: secco e corposo, invecchiato almeno 12 mesi in barrique prima dell’imbottigliamento, dove poi rimane per almeno altri 6 mesi.  Si presta all’invecchiamento.

ROSSO DI BASTONI

GUTTURNIO SUPERIORE D.O.C.

Ottenuto da uve Barbera e Bonarda, che dopo un’invecchiamento in grossi botti di legno viene trasferito in carati di rovere francese al fine di conferirgli corpo e struttura stabili nel tempo.

Ideale per accompagnare piatti di carne rossa o selvaggina

ROSSI FRIZZANTI

GUTTURNIO FRIZZANTE

Gutturnio Frizzante

Rosso rubino intenso con riflessi violacei; profumo vinoso con note di frutti rossi ove spiccano lampone e marasca; al palato si presenta fruttato e fresco con tannini eleganti e ben equilibrati. La frizzantezza è persistente e piacevole. Insieme all’Ortrugo frizzante é il vino cardine della tradizione piacentina. Ideale per occasioni informali; é il classico vino da compagnia.

Si adatta bene a tutto il pasto ma esalta in modo particolare gli antipasti a base di salumi, i fritti di carne ed i piatti tipici della cucina piacentina.

ROSSO DI COPPE

GUTTURNIO D.O.C.

Dalla vinificazione di uve Barbera e Bonarda, nasce questo vino di colore rosso intenso e dal sapore fruttato.

Dopo una lenta e accurata rifermentazione, vine imbottigliato.